Seguici per tutti

gli aggiornamenti

  • Wix Facebook page

© 2015 by IdeaFood

Please reload

Post recenti

Il ristorante Zio d'America diventa locale SicurezzAtavola

December 14, 2016

1/1
Please reload

Post in evidenza

Lo chef Cristian Angiolin salva una vita!

02/05/2017

Lo chef Cristian Angiolin, della Locanda Cipriani di Torcello (VE), è stato uno dei primi a formarsi con i corsi SicurezzAtavola, per essere in grado di intervenire nei casi di ostruzione da cibo. Ieri sera, durante una cena presso la Trattoria al Braciere di Eraclea (VE), HA SALVATO LA VITA di una signora che stava soffocando a causa di un boccone di carne. Nessuno dei presenti era in grado di intervenire, così lo chef ha effettuato per due volte la manovra di Heimlich, permettendo la fuoriuscita del boccone che si era sbloccato tra gola ed esofago. Lo chef Angiolin dichiara: "E' stata per me una grande emozione, perché non ti capita tutti i giorni di salvare una vita - racconta - questa storia deve servire a far capire l'importanza di una formazione specifica per garantire la sicurezza dei più grandi e dei più piccini. Impossibile per l'ambulanza arrivare in pochi minuti". La decisione di imparare la Manovra di Heimlich è scaturita dopo la nascita della figlia: "Si legge spesso di tragedie di questo genere - sottolinea - è un rischio ampiamente sottovalutato. Serve essere sicuri a tavola come in qualsiasi altro ambiente".

Lunedì sera lo chef si è accorto che un conoscente della donna si era avvicinato al tavolo della donna, senza riuscire ad aiutarla: "Ho preso in mano la situazione, lei non riusciva più a respirare - racconta - era con il marito e la figlia. Al primo tentativo non ho ottenuto risultati, al secondo però tutto è andato per il meglio. Mi ha ringraziato tantissimo". La nascita del progetto "SicurezzAtavola" ha inizio 2015, quando lo chef Gualtiero Marchesi, il 18 marzo, ha ospitato il primo corso di "disostruzione e rianimazione cardiopolmonare" rivolto agli chef, organizzato da La Madia Travelfood, proprio nella sua omonima accademia milanese: "E' lì che abbiamo capito l'importanza di una formazione specifica - conclude Angiolin - spero che quanto accaduto lunedì sera sia d'esempio per molti".

Complimenti allo chef Angiolin per aver saputo mettere in pratica, con grande prontezza, gli insegnamenti dei corsi di SicurezzAtavola. Tutti i locali e gli chef dovrebbero seguire il suo esempio.

 

Clicca qui sotto per leggere altri articoli:

 

www.lamadia.com

 

www.kikapress.com

 

www.ilgazzettino.it

 

www.blitzquotidiano.it

 

www.ilmessaggero.it

 

www.fanpage.it

 

www.corrieredelveneto.corriere.it

 

www.venezia.diariodelweb.it

 

www.corriereadriatico.it

 

www.veneziatoday.it

 

 

 

 

 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag